LE VERIFICHE DEGLI IMPIANTI ELETTRICI SECONDO LA NORMA CEI 64-8/6
Copyright © 2015 by "Andrea Caminiti" All Rights reserved E-Mail: info@verifichenoproblem.it
Post del 12.12.2016
Norma CEI 64-8/6 e obblighi di verifica
Senza un monitoraggio iniziale e perodico, nessun impianto elettrico può garantire nel tempo la necessaria sicurezza per l'utilizzatore.
Nella mia pluriennale esperienza lavorativa ho sempre ricevuto forti assicurazioni da parte dei datori di lavoro o degli utilizzatori, che il loro impianto elettrico fosse stra-verificato e super-sicuro; salvo poi alla resa dei conti e cioè durante le verifiche obbligatorie, rendersi conto che più qualcosa non era stato fatto nel migliore dei modi. E mi riferisco alle verifiche periodiche previste dalle norme tecniche e le relative eventuali azioni correttive.
Personalmente non ho mai avuto problemi ad ammettere che viviamo in un epoca di forte “sviluppo normativo” contraddistinta dal proliferare di Norme Tecniche, Norme Comunitarie, Norme di Legge Nazionali, Circolari, Pareri, ecc, ecc.. e conseguentemente è facile non riuscire a star dietro a tutti gli adempimenti.
Nessun problema però, perchè fortunatamente c'è una soluzione.
Proprio per aiutarti a fare chiarezza su quali siano gli adempimenti previsti dalla Norma Tecnica CEI 64-8, ho predisposto un seminario sulle "VERIFICHE STRUMENTALI SUGLI IMPIANTI ELETTRICI" che avrò il piacere di tenere nei prossimi mesi in Friuli Venezia Giulia.
Cliccando qui ---> LOCANDINA trovi il programma con la prima data utile per partecipare. Per l'iscrizione potrai contattare i riferimenti che trovi nel volantino illustrativo e/o consultare direttamente on-line dalla pagina del sito www.confartigianatoudine.com seguendo il percorso Servizi>Formazione>Area Categorie.
Ma non è finita qui!
Qui sotto troverai GRATUITAMENTE i due documenti cardine per applicare correttamente la CEI 64-8, che ho elaborato appositamente per semplificarti la vita e la sintesi del mio intervento:
Il "RAPPORTO DI PROVA DELLA VERIFICA INIZIALE" ed il "RAPPORTO DI PROVA DELLE VERIFICHE PERIODICHE".
Potrai così facilmente assolvere alla delicata ed importante attività di verifica dell'impianto elettrico secondo la norma di riferimento nazionale.
Vieni a trovarmi al seminario e ti spiegherò passo dopo passo quali azioni intraprendere per una corretta valutazione del grado di sicurezza del tuo impianto elettrico.
ECCO LE DATE:
- 15 dicembre 2016 - presso laboratori elettricisti Civiform - Cividale del Friuli;
- 19 gennaio 2017 - presso uffici Confartigianato Udine Nord in via Puintat, 2 - Udine;
- 09 febbraio 2017 - presso uffici sede Confartigianato Udine in via del Pozzo, 8 - Udine;
- 16 febbraio 2017 - presso laboratori elettricisti Civiform - Cividale del Friuli.
Ciao da Andrea Caminiti e ci vediamo al prossimo POST !!!
01 - RAPPORTO DI PROVA della VERIFICA INIZIALE
02 - RAPPORTO DI PROVA delle VERIFICHE PERIODICHE
03 - SLIDES del SEMINARIO





